ProcidaForum

Il comandante dei Vigili nominato vice-segretario comunale, Novità dal fronte "politico-amministrativo"

« Older   Newer »
  Share  
CoolTex
CAT_IMG Posted on 24/6/2009, 12:21




Novità dal fronte "politico-amministrativo"

Date le "dimissioni" del Segretario Comunale Dr. Guarracino, che è stato gentilmente allontanato o come la volete mettere, è stato nominato un Segretario desaparecidos.
Il nuovo segretario mette in difficoltà l'amministrazione che non può deliberare in sua assenza e quindi, proprio per questo motivo, vediamo comparire la nomina di un vice-segretario.
Queste le conclusioni di chi sta cercando di seguire le vicende del nostro paese, informando i cittadini.

Fonte: ProcidaMia

In assenza di un nuovo Segretario Comunale, il Sindaco il 17 giugno scorso ha nominato vicesegretario il comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Trotta. Tale nomina è consentita dallo Statuto Comunale ed è compatibile con la carica dirigenziale. Oltre a consentire la normale attività di Giunta tale nomina stringe sempre più le fila attorno al Sindaco individuando, con maggior chiarezza, su quali uomini potrà ancora contare fino alla fine dell'incarico. In tali situazioni di maggioranza risicata, l'amministrazione diventa estremamente ricattabile, ed è in queste circostanze che alcuni uomini di fiducia vedono dilatato il loro potere portandolo all'eccesso, pur essendo invisi a recenti alleati. E c'è chi diceva che il Commissario sarebbe stato una iattura...



Salut & think
CoolTex
 
Top
Leo Pugliese
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 13:00




CITAZIONE (CoolTex @ 24/6/2009, 13:21)
In assenza di un nuovo Segretario Comunale, il Sindaco il 17 giugno scorso ha nominato vicesegretario il comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Trotta. Tale nomina è consentita dallo Statuto Comunale ed è compatibile con la carica dirigenziale. Oltre a consentire la normale attività di Giunta tale nomina stringe sempre più le fila attorno al Sindaco individuando, con maggior chiarezza, su quali uomini potrà ancora contare fino alla fine dell'incarico. In tali situazioni di maggioranza risicata, l'amministrazione diventa estremamente ricattabile, ed è in queste circostanze che alcuni uomini di fiducia vedono dilatato il loro potere portandolo all'eccesso, pur essendo invisi a recenti alleati. E c'è chi diceva che il Commissario sarebbe stato una iattura...

e quindi?? dove sta il "peccato originale"?? in quale assurdo tunnel cliente-lobbystico-mazzettaro dovremmo andare a cercare i motivi di questa nomina?? ci venga chiarito una volta e per sempre.

se non fosse stato nominato:
i "coreuti" di turno: ma come si fa ad ammin istrare e deliberare senza un segretario comunale, siete incapaci, bla, bla bla, bla

se fosse stato nominato un segretario esterno "gradito" come fanno tutte le AMMINISTRAZIONI DI QUALSIASI CITTA' O PAESINO : sotto con le solite tristi e scontate frasi e argomentazioni, ecc ecc che ben conosciamo.


la realtà è ben diversa...basta solo prenderne coscienza..


O Invidia nimica di vertute, ch'a' bei principii volentier contrasti, per qual sentier cosí tacita intrasti in quel bel petto, et con qual' arti il mute?
(Francesco Petrarca - Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta)


 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 14:10




Sinceramente mi meraviglio del comportamento del Segretario Comunale in carica (che a quanto so è stato comunque nominato), e non della nomina del vice. Vorrei sapere qual'è la posizione del Segretario in carica, avendo già letto quelle dell'ex (Dr. Guarracino), e perché si è dovuto nominare un vice per svolgere le funzioni elementari?

Credo non sia un "peccato originale" la nomina di un vice, però, e mi ripeto, perché? Sono curioso.

Vorrei avere informazioni e la vostra interpretazione.

Salut
Tex
 
Top
mariano.cascone
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 14:29




Il problema, a mio avviso, non è tanto nelle nuove nomine (legittime e discrezionali)..quanto nelle motivazioni, formalizzate in una lettera, che hanno portato alle dimissioni del precedente. E' da lì che va mossa l'analisi sull'attuale stato della macchina amministrativa, dal bilancio all'organizzazione del personale. Ed è lì che andrebbe interrogata l'amministrazione comunale. Dopo una denuncia così dura ed articolata, fatta da un tecnico indipendente e non dal solito politico di parte, si dovrebbe pretendere chiarezza. La minoranza consiliare è invitata a battere un colpo.
 
Top
geppino pugliese
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 15:21




Avv.Cascone

penso che il tuo invito a "battere un colpo" andrà a vuoto,perchè questa minoranza non è "oppositiva",è solo la sommatoria aritmetica di gruppi eterogenei,che guardano solo "al loro misero orticello".

Quella lettera denuncia del segretario uscente dott. Guarracino,di imbrogli e atti che rasentano ,o, sono, del tutto,illeggittimi

in un consesso comunale normale,dove c'è un'amministrazione che governa e una opposizione che controlla,

avrebbe dovuto provocare "un'ondata di sdegno e di denuncia",ma,in giro,non sento niente, nemmeno un manifesto.

Povera minoranza non oppositiva,se continuate a comportarvi cosi" a briglia sciolta",ognuno per conto suo,continuerete a stare fra i banchi dell'opposizione per lo meno altri 5 anni,se non tutta la vita.



 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 16:45




CITAZIONE (geppino pugliese @ 25/6/2009, 16:21)
......... OMISSIS.................

Quella lettera denuncia del segretario uscente dott. Guarracino,di imbrogli e atti che rasentano ,o, sono, del tutto,illeggittimi

in un consesso comunale normale,dove c'è un'amministrazione che governa e una opposizione che controlla,

avrebbe dovuto provocare "un'ondata di sdegno e di denuncia",ma,in giro,non sento niente, nemmeno un manifesto.


Finalmente qualcuno che riesce ad arrivare alla questione CRUCIALE

dove cavolo è LA "ONDATA DI SDEGNO E DI DENUNCIA" QUESTO VOGLIO SAPERE? e non mi riferisco solo alla parte politica del paese.

Ma quella cavolo di lettera del Dr. Guarracino a sconvolto solo me? sono io quello da curare? Sono io che interpreto male questa vicenda, in base alle scarse informazioni?

Me lo spiegate per favore
 
Top
Engine_84
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 18:16




Cominciamo a chiarire alcuni aspetti per qualcuno più disinformato:

1) La lettera in questione (forse siamo Ot , ma autoprovvederemo a spostare la discussione ;) ) è una lettere protocollata e inviata al sindaco in maniera confidenziale.

2) la sopracitata lettera poichè protocollata e agli atti, è stata letta dai consiglieri di minoranza in consiglio comunale al momento della discussione sul bilancio.Il sindaco e il Vicesindaco non hanno battuto ciglio, forse perchè si sento migliori di un tecnico quale il Dott. Guarracino.


Poi per quel che concerne le attività di nomina a vicesegretario bisognerebbe capire:il perchè
se ci costa
quanto ci costa
perchè non è stato fatto prima, se necessario
quali le motivazioni data la presenza di un Segretario

PPS il Cons. Dino Ambrosino sembra abbia già risposto in modo esaustivo su diverse questioni, non vi è certo indifferenza ma tutt'altro.



Domenico
 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 19:25




Domè perdonami.... è quello l'errore.... oltre ad essere "semplicemente" letta in una sede appropriata, quale il Consiglio Comunale, ci si dovrebbe ricordare che queste informazioni DEVONO ESSERE MESSE A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA, e non dico la lettera (che è una comunicazione "privata", cosa assurda), ma la situazione, da una parte politica che fà opposizione di palazzo e non opposizione sul territorio, opposizione che tende solo a rafforzare la propria fetta di palazzo.

Giustamente, il Sindaco e il suo Vice, essendo in disaccordo con le conclusioni del Dr. Guarracino (credo e non è detto) , non capisco sinceramente che reazione avrebbero dovuto avere? Avevano letto pure loro quella lettera, quindi neanche a scomporsi per la sorpresa, anzi solo la conferma che l'opposizione è TOTALMENTE INESISTENTE.

Differentemente e infattamente, se qualche cosi detto "oppositore" fosse sceso in piazza a raccontare i FATTI NOSTRI , forse ... e ribadisco forse, si sarebbe presentato al Consiglio Comunale con qualche disgraziato come me, quantomeno interessato ad avere spiegazioni ed interessato ad ascoltare, il che avrebbe avuto un'altro senso. Questa è una mia personalissima opinione.

PD forever
CoolTex
 
Top
Engine_84
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 21:30




CITAZIONE (CoolTex @ 25/6/2009, 20:25)
Domè perdonami.... è quello l'errore.... oltre ad essere "semplicemente" letta in una sede appropriata, quale il Consiglio Comunale, ci si dovrebbe ricordare che queste informazioni DEVONO ESSERE MESSE A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA, e non dico la lettera (che è una comunicazione "privata", cosa assurda), ma la situazione, da una parte politica che fà opposizione di palazzo e non opposizione sul territorio, opposizione che tende solo a rafforzare la propria fetta di palazzo.

Bè appoggio appieno la tua osservazione tuttavia è bene andarci piano, nell' affermare "opposizione di palazzo e non opposizione sul territorio, opposizione che tende solo a rafforzare la propria fetta di palazzo." non penso,anzi scrivo e sotto scrivo che i consiglieri del pd con il CapoGruppo Dino Ambrosino non crostruiscono proprio niente all'interno del palazzo, anzi Specie Dino, si dedica allo studio di ogni piccola mossa politica, nonchè di tutti gli atti amministrativi, per fungere da argine ad una Disamministrazione Dilagante, che altrimenti farebbe ancor più danni.Organizzando, nel mentre, iniziative Costruttive per il territorio con l'aiuto di tutto il partito che vive solo da un anno , ma lavora per i cittadini procidani a tutto spiano e senza sosta.
Tematiche importanti dove invece l'opposizione è scesa in campo (denunciando al contempo la disastrosa situazione economica del Comune) Abusivismo Edilizio (tema bollente dove tutti dicono la loro ma quando si parla di prendere posizione, qualsivoglia posizione; tutti spariscono poikè o coinvolti ...o dubbiosi) Differenziata...(già un anno fà , presetando un piano pronto e alternativo di differenziata per l'isola di procida e lavorando al contempo ad un proprio proggetto dell isola ecologica) Scuola (invitati da un corposo gruppo di docenti procidani) incontro tematico sulla scuola a procida dove abbiamo chiarito molte perlplessita ai lavoratori isolani, che probabilmente ahimè per il disastroso gestire DI GELMINI STAR, andranno a lavorare in girò della provincia, per fortuna saranno , almeno per quest' anno in pochi solo grazie all'intervento Del Ex Staff Provinciale Del PD.Ovviamente il partito anche Grazie Al Forum si è prodigato Tramite La persone di Dino Ambrosino a esprimere altre posizioni sia sul Bilancio Comunale, Sia Sul Porto e su altre tematiche di interesse strategico per l'isola.


CITAZIONE (CoolTex @ 25/6/2009, 20:25)
Giustamente, il Sindaco e il suo Vice, essendo in disaccordo con le conclusioni del Dr. Guarracino (credo e non è detto) , non capisco sinceramente che reazione avrebbero dovuto avere? Avevano letto pure loro quella lettera, quindi neanche a scomporsi per la sorpresa, anzi solo la conferma che l'opposizione è TOTALMENTE INESISTENTE.

Mi spiace, ma il sapere più o meno una cosa non giustifica, comportamenti di totale disinteresse verso un argomento così delicato, se interessati a quella lettera...mmm...non credo... basta vedere come è organizzato il bilancio e tutte lspese correnti ....
Di sicuro la svendita di tutto ciò che abbiamo lo dobbiamo a loro e non certo agli oppositori

CITAZIONE (CoolTex @ 25/6/2009, 20:25)
Differentemente e infattamente, se qualche cosi detto "oppositore" fosse sceso in piazza a raccontare i FATTI NOSTRI , forse ... e ribadisco forse, si sarebbe presentato al Consiglio Comunale con qualche disgraziato come me, quantomeno interessato ad avere spiegazioni ed interessato ad ascoltare, il che avrebbe avuto un'altro senso. Questa è una mia personalissima opinione.
PD forever
CoolTex

Dimenticavo c'erano almeno 100 persone a quel consiglio comunale...il resto dov'era?troppo preso dal da farsi quotidiano per interessarsi della PROPRIA cosa pubblica...da almeno 15 anni a questa parte.


Quindi Fatemi la cortesia, partecipate, ascoltate, il PD c'è, lavora, le chiacchiere stanno a zero.

Domenico

 
Top
raimondo ambrosino
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 22:27




Mi fate morire con questa storia della lettera di Guarracino.
Sono 10 anni che diciamo le stesse cose e la maggioranza dei procidani ha continuato a votare la medesima parte politica. Manifesti, volantini, Procida Oggi, Grillo Parlante, Il Golfo, assemblee, convegni: volete le copie degli articoli e i verbali delle riunioni in cui abbiamo abbiamo parlato di questi problemi? Chiaramente nessuno ha mai letto, nessuno ha mai sentito, e la colpa è dell'opposizione .... che non è andata nel salotto di casa di ognuno a spiegare che l'isola stava affogando..
Non solo votandoli hanno imposto a tutti una pessima amministrazione, adesso vogliono anche avere una parola in più e dire che la colpa di tutto è l'opposizione.....
E ancora si parla di "fetta di palazzo", potere, intrallazzi, ci accusate di ogni assurdità.
Ma perchè non ce lo insegnate come si fa la politica? Eppure è tanto tempo che parlate, i fatti quando li vediamo? Io sono disposto a venire a prendere appunti, nel luogo e nel momento che ritenete più opportuno.
 
Top
Pravda
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 22:41




Approvo in toto quanto detto da Dino e Engine.

Purtroppo la tendenza di chi è "intrallazzato" in un modo o nell'altro è sempre di dare la colpa a chi tenta di portare la politica verso i cittadini e nel mostrare imbarazzo non fa altro che accusare. Le accuse ad un opposizione e nel caso ad una persona in quanto all'opposizione fa presagire giochi politici dettati da un qualunquismo di chi si vota alla distruzione di un'opposizione e di una parte politica che in questi anni non ha avuto alcuna responsabilita se non quella di avvertire i cittadini di quanto sta accadendo e quanto accadrà alle loro tasche e futuro sociale loro e dei loro figli.
 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 22:58




CITAZIONE (raimondo ambrosino @ 25/6/2009, 23:27)
Mi fate morire con questa storia della lettera di Guarracino.
Sono 10 anni che diciamo le stesse cose e la maggioranza dei procidani ha continuato a votare la medesima parte politica. Manifesti, volantini, Procida Oggi, Grillo Parlante, Il Golfo, assemblee, convegni: volete le copie degli articoli e i verbali delle riunioni in cui abbiamo abbiamo parlato di questi problemi? Chiaramente nessuno ha mai letto, nessuno ha mai sentito, e la colpa è dell'opposizione .... che non è andata nel salotto di casa di ognuno a spiegare che l'isola stava affogando..
Non solo votandoli hanno imposto a tutti una pessima amministrazione, adesso vogliono anche avere una parola in più e dire che la colpa di tutto è l'opposizione.....
E ancora si parla di "fetta di palazzo", potere, intrallazzi, ci accusate di ogni assurdità.
Ma perchè non ce lo insegnate come si fa la politica? Eppure è tanto tempo che parlate, i fatti quando li vediamo? Io sono disposto a venire a prendere appunti, nel luogo e nel momento che ritenete più opportuno.

Dici bene, perché se è quello che serve, dovreste essere pronti a fare anche questo, venire a casa mia bussare alla porta (in senso figurativo o meno) e darmi la possibilità di imparare qualcosa, farmi capire che la politica è una cosa che mi riguarda ed è un mio preciso dovere leggere, informarmi e partecipare a tutto quello che mi stai elencando.
La "Colpa" è un'altra parola che usate tantissimo, senza capire che c'è una parte dei cittadini che, ormai, non è interessata di sapere di chi sia la colpa o che comunque è una questione secondaria rispetto al disagio oggettivo della collettività.
Non ho capito dove è scritto che la colpa del "disastro" o del "dissesto", come lo vogliamo chiamare, la "stiamo" dando (anche se io parlo a titolo personale e credo siano estremamente fuori luogo queste generalizzazioni) all'opposizione, io personalmente credo (ma è una mia opinione, come sono costretto a ribadire evidentemente) che sia stata anche, in parte, "colpa", se proprio vogliamo usare questa parola, dell'opposizione, che evidentemente, pur avendo sempre cercato di fare qualcosa ( come hai detto tu, scusa il tu), non ha saputo coinvolgere il cittadino, o quantomeno non abbastanza.

Intanto ti prego di fare attenzione a come scrivi, perché non si capisce a chi ti stia rivolgendo, non per il contenuto grammaticale ne tanto meno filosofico. Sono sicuro che non ti rivolgi a Domenico quando scrivi "Ma perché non ce lo insegnate come si fa la politica? Eppure è tanto tempo che parlate, i fatti quando li vediamo? Io sono disposto a venire a prendere appunti, nel luogo e nel momento che ritenete più opportuno.", anzi credo che tu faccia riferimento ad un'altro post, e quindi magari andava specificato.

Detto questo, che non vuole essere una giustificazione di quanto scritto in precedenza, o perché mi senta particolarmente toccato dall'intervento di Raimondo, ma solo per rimarcare ancora una volta la scarsa comunicazione o capacità comunicativa di una parte della nostra politica.

Salut
Tex

 
Top
raimondo ambrosino
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 23:29




In quanto a capacità comunicativa, in democrazia questa si misura con i consensi, e penso che l'ultima volta ho portato un discreto contributo.

Chi vuole interessarsi alla politica lo può fare liberamente leggendo, informandosi, prendendo iniziative, partecipando agli incontri. Se per pigrizia non si vuole fare ciò, non si può pretendere un tutore. Anche perchè per 10.000 procidani, ne occorrerebbero altrettanti, e realisticamente è una cosa che non si può fare.

Per quanto rigurda le colpe del dissesto io non ne ho. Come cittadino non ho mai votato questa Amministrazione, come consigliere comunale ho sempre votato contro i loro bilanci.
 
Top
geppino pugliese
CAT_IMG Posted on 26/6/2009, 00:09




Caro Dino Ambr.

ho letto il tuo commento,come pure quello di Domenico e Pravda.

Penso che nessuno ha detto che"la colpa di tutto è dell'opposizione",ci mancherebbe altro.
Lo sfascio comunale è colpa dell'amministrazione Muro-Lubrano che l'ha determinata e alimentata.
Però permettimi di fare alcune considerazioni:

1-Però non possiamo sempre fare "come lo struzzo",e dire che si è fatto quello che si poteva,e che "tutto" va bene.

2- Penso che è sotto l'occhio di tutti che non c'è stata una unanime e omogenea azione di lotta: da un gruppo unico di "Unione per procida",ci si è arrivati a decomporsi
addirittura ,ad un certo punto, a 3 gruppi consiliari.

3 - A che cosa è stata dovuta questa fatal frammentazione?

A esigenze di protagonismo? A differenti visioni di lotta politica?
Alla mancanza di capacità politica di una"leadership"(vedi il capogruppo originale)che ,purtroppo, diciamola la verità,"Ha fatto acqua in tutte le parti",volendo usare un eufemismo?

Alla sua sostituzione teorica e effettiva con"una leadership di supporto" che ha dettato i "modi" ed "i tempi" per una opposizione blanda e poco incisiva,se non "di sponda" all'AC?

A tutti questi motivi ed altri è dovuta "questa stasi oppositiva"

Quindi Dino A. non te la prendere se qualcuno ti dice che ,specialmente,nell'ultimo periodo, si è avuto "il dissolvimento" dell'opposizione,accentuata con la fuoriuscita,per me,"delatoria e imperdonabile" di Cap. e Borgogna.

Devi accettare la realtà, l'opposizione non c'è piu,si è disintegrata,stop.

Ora si deve ricominciare da zero,si devono "ricucire" le rotture,aprire nuovi orizzonti,mettere da parte "i sacri egoismi",fare una nuova politica di alleanze.
Soprattutto in questa "nuova politica" si deve cercare di aggregarsi con quelle forze (Alternativa liberale,Costagliola ,per es.) che hanno dimostrato con i fatti, di voler essere "alternativi" al binomio Muro-Lubrano.

Io penso che se qualcuno come me ed altri fa delle critiche,lo si fa per "costruire" e non "per distruggere": tutti noi vogliamo che Procida "risorga", e risorga con "unione per procida", magari con te ,Dino,al comando,visto che un po d'esperienza l'hai fatta.
 
Top
frankoridda
CAT_IMG Posted on 26/6/2009, 00:20




Mi vien da dire: Dino batte Cool 1 a 0 -
 
Top
21 replies since 24/6/2009, 12:21   681 views
  Share