ProcidaForum

caso Eluana, opinioni

« Older   Newer »
  Share  
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 16:55





Più volte in questi giorni ho pensato a questo caso ponendomi dubbi in merito
non mi sono saputa dare una risposta libera da considerazioni pro o contro
poi mi sono posta una domanda: al posto di Eluana come vorrei si comportassero i miei?
La risposta appartiene alla sfera privata di ognuno di noi e in alcun modo può essere sottoposta a giudizio....

 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 17:48




Perdonami Carla credo che di fronte a una tragedia simile sia giusto tacere e rispettare il dolore e difficoltà chein questo momento vive la sua famiglia. Oggi invece si assiste a un grande reality show. Troppo si è detto e entrare anche noi in tale circo mediatico per dover dire la nostra non penso sia la migliore cosa.
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 20:54




caro francesco permettimi di dissentire.
la tragedia c'è e non mi sembra che discuterne anche nel nostro piccolo possa in qualche modo interferire con il tutto.
non si può sempre parlare di traffico, illuminazione e spazzatura.
se si accoglie l'idea del forum come spazio virtuale di discussione non si può fare a priori la cernita degli argomenti
la libertà dello spazio è proprio quella di condividere opinioni e confrontarsi.
il caso di Eluana , al di là dello specifico decorso che seguirà, ha comunque avviato un processo di riflessioni che entra nella casa e nei pensieri di tutti.
Mi sembrava un argomento degno di confronto visto che sarà anche oggetto di una legge che riguarderà poi tutti i cittadini italiani.
Il senso del post in fondo era questo.....non voleva assolutamente essere motivo di pettegolezzo su di una ragazza che sta morendo.
 
Top
frankoridda
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 11:32




Quoto Pia, sono dello stesso parere, l'argomento era serio e profondo, un dibattito in tal senso non significava necessariamente fare dello sciacallaggio, avrebbe certamente portato a delle riflessioni con noi stessi e quindi un'arricchimento interiore in ognuno di noi image -
 
Top
geppino pugliese
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 12:10




Quoto Doc Lubrano

Non se ne poteva piu,ora che Eluana è morta ci deve essere solo silenzio

perchè era ,come dice Doc lubrano, diventato un "reality show".
Lo sfruttamento a scopo politico della vicenda Eluana è stato uno spettacolo bruttissimo.
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 12:21




quando ho postato Eluana era viva e da quando esprimere opinioni è sciacallaggio?
 
Top
sebastianocultrera
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 15:28




Non parlarne è sbagliato. La vicenda Eluana Englaro, con tutte le sue implicazioni, rimarrà nella storia d'ITALIA come un importante ( delicato e doloroso) momento.
Volenti o nolenti ( o dolenti) siamo stati spettatori di un passaggio delicatissimo ed importantissimo ( da molti punti di vista) della vicenda etica, storica e politica d'Italia.
So che affrontare l'argomento suscita sentimenti profondi e contrastanti, ma.... è così!
Certo il silenzio voluto dal padre va rispettato , ma la sua determinazione , negli anni , a rendere la sua vicenda come pubblica ed esemplare non poteva portare, purtroppo, che ad un clamore provocato da opposti sentimenti:
Queste emozioni collettive sono , oramai, entrate nel corpo del sentimento popolare e, quindi oggetto di azioni e riflessioni da parte delle istituzioni , della politica, della religione e di tutte le istanze civile. Magari non ne parleremmo per qualche giorno, ma il "ciclone" Eluana non è finito....
 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 18:35




L'unica scelta giusta l'ha fatta il Padre di Eluana........ questo a prescindere da ciò che ha deciso, ma deve essere chiaro che era ed è l'unico a poter scegliere.

Ognuno di noi rifletta per se stesso, ma non credo sia giusto dare torto o ragione a ciò che è stato fatto.

Salut
CoolTex

P.S.: Condoglianze al padre
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 22:43




Mi fa piacere che il dibattito prosegua e non avevo dubbi, su un piano di profonda civiltà.
Nessuno voleva censurare nulla. Lungi da noi. Nel mio intervento c'era la richiesta di un silenzio rispettoso di una tragedia familiare e privata quale quella di Eluana. Lo stesso papà con il suo volerne rendere pubblico il dibattito ci ha reso partecipi di una condivisione profonda su questo tema e allo stesso tempo chiede alle istiuzioni e ai cittadini tutti di lavorare perchè su questo tema si trovi una soluzione legislativa che però credo ed è un mio pensiero, non leda la liberà e i diritti delle persone.
Quindi giusto che ne parliamo.
Saluti

 
Top
Lina Scotto
CAT_IMG Posted on 10/2/2009, 22:48




Ciao vorrei adarvi il mio piccolo contributo, condividendo con voi una lettera che trovo molto interessante e pubblicata manifesto di oggi 10 febbraio, inviata dalla Comunità di base di San Paolo di Roma dal titolo: "Il disaccordo dei cattolici"

E' gravissimo che il governo abbia approfittato di un dramma umano per accreditarsi con la Santa Sede e con la Conferenza episcopale italaina come devoto esecutore, favorendo spregiudicatamente il tentativo di imporre all'intera società la loro visione etica come l'unica degna di un paese civile. In tal modo, è stata umiliata e svuotata la laicità di uno Stato ove pur esistono anche altre visioni etiche, filosofiche e religiose degne e rispettabili.
Ma più fermo ancora è il nostro dissenso contro le gerarchie ecclesiastiche che sponsorizzano una campagna scandalosa tesa ad equiparare ad un omicidio la scelta della famiglia Englaro - confortata dalle massime istanze giurisdizionali della Repubblica - di far staccare il sondino che da 17 anni tiene in vita, artificialmente, Eluana. Immemori che lo stesso Catechismo affermi l'isostenibilità dell'<<accanimento terapeutico>>, la Cei e il Vaticano hanno deciso di guidare una crociata fondamentalista come <<difensori della vita>>. Un atteggiamento così deplorevole che ci viene spontaneo commentare con le parole di Gesù: <<caricano sulle spalle della gente pesi che essi non toccano nemmeno con un dito>> (Matteo 23, 4). Di fronte a tale violenza, noi vogliamo esprimere a Beppino Englaro e alla sua famiglia il nostro rispetto, affetto e solidarietà, certi che Dio benedirà la loro scelta per Eluana. Molti cattolici non si riconoscono nella durezza anti-evangelica dell'episcopato in tale occasione.
Comunità cristiana di base S. Paolo
 
Top
nonnabelarda
CAT_IMG Posted on 11/2/2009, 08:01




Hanno usato una violenza inutile e inaudita pur di ave ragione e poi sono stati capaci ,proprio per" rispetto" alla dolorissima vicenda, di accapigliarsi tra loro nell'aula del senato . E hanno continuato il giorno dopo a voler imporre la loro ragione affermando che non era stato dato loro il tempo di "salvare " Eluana ,poi un'amica di Eluana e un esponente del pdl che hanno visto Eluana prima che morisse hanno ribadito che il pensiero di poter recuperare o adirittura salvare Eluana era cosa infondata per come era devastata la ragazza.Penso che se si fossero fermati a riflettere che erano 17 anni che Eluana non si muoveva più lo avrebbero capito senza bisogno di conferme . Ritengo assurdo che abbiano cercato di entrare in una vicenda dolorosissima come lo è la perdita di un figlio così come è dilaniante scegliere se staccare una spina oppure no,si è mancati di rispetto di fronte a tale dolore e mi spiace ma la crociata portata avanti dalla santa sede mi rende più difficile riconoscermi in questa chiesa ma mentre posso capire le motivazioni di quest'ultima non riesco a vedere nell'intervento del governo una buona fede e anzi mi dà sempre più l'impressione che non ci sia più un limite oltre cui non andare, nemmeno il rispetto per la morte e per il dolore di una famiglia.
 
Top
10 replies since 9/2/2009, 16:55   115 views
  Share